Kit Videosorveglianza

Coloro che intendono montare un sistema completo di sorveglianza non volendo acquistare i singoli componenti possono optare per i kit. Si tratta di pacchetti completi, pronti per l'uso composti solitamente da telecamere, cavi, staffe e dvr

Un kit di video sorveglianza rappresenta una delle soluzioni migliori per coloro che intendono installare un sistema tvcc a circuito chiuso senza preoccuparso di scegliere i singoli prodotti di un impianto di videosorveglianza. I kit in vendita presentano telecamere di vari modelli e caratteristiche che possono essere installate in qualsiasi tipo di condizione. 

I prezzi variano molto e possono essere molto differenti tra di loro. Ci sono prodotti economici acquistabili anche con 100 euro. In questo caso si tratta di telecamere con risoluzione classica 640x480, che hanno poca luminosità e che svolgono bene il loro lavoro in condizioni di molta luce. Non hanno solitamente lo zoom e nemmeno il sensore di movimento che si accorge quando un "essere umano" entra nell' orbita della telecamera. 


Quale scegliere? 
Concentriamoci innanzitutto sulla parte centrale del kit ovvero la telecamera. Definiamo l'obiettivo da sorvegliare: panoramica o dettaglio elevato? 


Con la panoramica abbiamo la visa generale di una scena, con le immagini in dettaglio possiamo identificare cose ed oggetti, ad esempio, il viso o il riconoscimento della targa, il monitoraggio del punto di vendita ecc.

L'obiettivo della nostra sorveglianza determina il campo di vista, il posizionamento della telecamera, l'elemento ottico che deve possedere, l'area di copertura. Per un determinato luogo, spesso, abbiamo bisogno di più telecamere per tenere tutto sotto controllo. 

Telecamere fisse o motorizzate? 
Consideriamo che una con il motore possiede elevate capacità di zoom ottico in grado di fornire immagini ad alto dettaglio e di rilevare una vasta area. Tuttavia, una telecamera motorizzata potrà fornire solo una porzione di vista, molto concentrata e dettagliata, ma piccola. Una fissa invece controlla tutta l'area insieme con meno dettaglio.


Risoluzione:
uno dei vantaggi delle telecamere è la capacità di andare oltre la risoluzione classica PAL / NTSC . Quelle in Hd restituiscono immagini molto nitide che possono realmente identificare il volto di una persona anche in lontananza. Ovviamente hanno bisogno di più "banda" per trasmettere la parte video.



Ambiente interno o esterno:
la sensibilità è il parametro che dobbiamo controllare se vogliamo utilizzare in caso di scarsa luce. Consideriamo anche se accanto alla camera avremo sempre un lampione o una luce artificiale. Solitamente la sensibilità è espressa il "lux" maggiore è questo numero, migliore sarà la sensibilità e quindi la telecamera potrà lavorare bene anche con poca luce. 

Se la fotocamera è da collocare all'aperto o in ambienti che richiedono la protezione da polvere, umidità o atti vandalici, sono necessarie delle custodie. Ci sono poi quelle ad infrarossi per vedere in assenza di qualsiasi tipo di luce.


Sorveglianza palese o occulta:
anche questo parametro è importante nella giusta scelta. Se vogliamo nasconderla agli occhi dei sorvegliati dobbiamo scegliere un modello molto piccolo e non vistoso.



Qualità delle immagini :
è uno degli aspetti più importanti di qualsiasi macchina fotografica, ma è difficile da quantificare e misurare. Il modo migliore per determinare la qualità delle immagini è quello di installare diverse telecamere e guardare il video. Se per voi catturare oggetti in movimento è una priorità, è importante che la telecamera di rete utilizzi la tecnologia di scansione progressiva. Per le applicazioni che richiedono immagini dettagliate, le telecamere HDTV sono la soluzione migliore. 



Compressione:
i tre standard di compressione video offerti da quasi tutte le telecamere sono H.264, Divx, MPEG-4 e Motion JPEG. H.264 è l'ultimo standard e offre il massimo risparmio di banda e di archiviazione. Se è necessario anche l'audio, valutare se deve essere di alta qualità o meno.



La gestione degli eventi:
le telecamere devono rispondere spesso anche ad un evento. Pensate ad un ladro che entra in una zona sorvegliata. In questo caso c'è bisogno di un software che analizzi l'accaduto e reagisca ad esempio inviando un allarme sotto forma di mail o sms o chiamata telefonica. 



Connessione:
le camere Ip possono connettersi ad internet. Possiamo scegliere se ciò avviene via wireless o via cavo attraverso una rete Ethernet. Si controllano via remoto con pc, tablet o smartphone con cui possono interagire.



Funzionalità di rete:
possiamo aver bisogno di una crittografia per nascondere i flussi video inviati dalle telecamere .



La forma:
possiamo scegliere tra le Bullet e le Dome. Le prime sono a forma di sigaro, le seconde a Cupola. Non cambia molto nella scelta, è solo un fattore estetico. Di certo le Dome non possono essere messe a muro senza un "lampione" di sostegno.

Abbiamo parlato della telecamera, ma un altro componente importante in un kit è il Dvr ovvero il video registratore digitale. E' il cuore a cui si connettono le varie telecamere del nostro impianto. Registra tutto quello che le telecamere inviano e poi con l'apposito software si ha la vista in tempo reale di tutto quello che viene ripreso. 

Nessun commento:

Posta un commento