Agevolazioni Fiscali per acquisto di Telecamere di Videosorveglianza

E' da diversi anni che il Governo mette a disposizione delle agevolazioni fiscali per chi effettua delle ristrutturazioni edilizie (decreto legge numero 201 del 2011, articolo 4). In questo ambito ricadono anche i sistemi di videosorveglianza e di allarme per la casa o meglio "tutti i dispositivi utili all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi".
Su Amazon ce ne sono molte in offerta che fanno al caso vostro

Il cosiddetto "decreto Letta" d.l. n.63 del 4 giugno 2013 "Disposizioni Urgenti per la crescita del Paese" ha poi prorogato le detrazioni fiscali fino al 31 dicembre 2014 ed il governo Renzi al 31 dicembre 2016.

Quali sono i sistemi che possono accedere alle agevolazioni fiscali:
 -sistemi di videosorveglianza
-grate e sbarre per le finestre
-antifurto o sistema di sicurezza per la propria casa, negozio ed ufficio;
-tutte le soluzioni per il rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni murarie di un edificio;
-porte blindate;
-casseforti a muro;
-sistemi di videosorveglianza;
-installazione di saracinesche;
-tapparelle metalliche;
-vetri antisfondamento.

Detrazioni anche per interventi finalizzati alla cablatura degli edifici, al contenimento dell’inquinamento acustico, al conseguimento di risparmi energetici, all’adozione di misure di sicurezza statica e antisismica degli edifici, all’esecuzione di opere interne, vedi la guida dell' Agenzia delle Entrate aggiornata al 2016.

Si può detrarre non solo il costo dei componenti ma anche la spesa per l'installazione e per la perizia che gli specialisti devono fare sul sito ove ricaderà l'installazione. Non sono detraibili invece le spese per i contratti sottoscritti con istituti di vigilanza.

Chi può usufruire delle agevolazioni fiscali:
-il proprietario dell' immobile o negozio o ufficio dove andrà effettuata l'installazione del sistema;
-il nudo proprietario;
-l'usufruttuario;
-il locatario, l'inquilino in pratica;
-i soci di cooperative divise e indivise o di società semplici;
-gli imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce;
-i familiari o conviventi del proprietario dell’immobile.

La spesa massima detraibile è di 96mila euro, il 50% del quale va spalmato su 10 anni. 

ESEMPIO: acquisto sistema di videosorveglianza o allarme costato 8000 euro. Per 10 anni posso detrarre 400 euro (50% di 8mila euro fa 4mila euro) per 10 anni dalla dichiarazione dei redditi.

Oltre alle detrazioni fiscali in misura del 50% fino al 31 dicembre,dopo tale data passeranno al 36%, c'è anche l'Iva Agevolata al 10% anzichè del 22%.

L'iva al 10% si applica però solo sui "beni significativi". Esempio. Per l'installazione totale, compreso acquisto dl sistema di telecamere di sorveglianza, abbiamo speso 3mila euro.
2500 euro per le telecamere mentre 500 per l' installazione. L'iva al 10% si applica solo sulla differenza tra i due costi (2500-500) quindi su 2000 euro.

Sul valore residuo (500 euro) l’Iva si applica al 22%.


Come richiedere le detrazioni:
il pagamento bisogna effettuarlo con bonifico bancario o postale.

Nessun commento:

Posta un commento