Dvr per la Videosorveglianza

La videosorveglianza che fa uso di Dvr, digital video recorder, e utlimamente anche NVR (network video recorder) è un sistema che utilizza telecamere per la visualizzazione immediata e per la registrazione. Si utilizza in tutti quegli ambienti in cui c'è bisogno di massima sicurezza, ad esempio grandi magazzini, negozi, palazzine sensibili, sentri commerciali, scuole uffici ecc. Un sistema DVR può essere progettato per uso interno o esterno e può, sempre più spesso, utilizzare telecamere di sicurezza nascoste per la sicurezza e la protezione di qualsiasi area. 

Come è composto il kit


-Telecamere, sia dome che bullet
-Videoregistratore digitale dvr
-cavi e staffe di montaggio
-software di gestione

Il cuore del sistema è il DVR che ovviamente può essere acquistato anche standalone e connesso ad un impianto di videosorveglianza pre esistente. All' apparenza sembra un videoregistratore, mancano ovviamente le cassette Vhs perchè si registra in digitale su Hard disk. C'è infatti uno slot disponibile per l'installazione di un disco rigido, quelli classici da 3.5 pollici del computer , c'è poi una scheda video encoder per la compressione del video , tecnologia multiplexer , software integrato per la gestione, e connessioni di rete per il collegamento con le telecamere.

Anche se i modelli di DVR presenti sul mercato differiscono in modo significativo tra di loro, tutti hanno in comune la possibilità di registrare video da più telecamere (4,8, 12 o più) , di far partire la registrazione in caso di movimento , di impostare un allarme , e di accedere da remoto per la visualizzazione di immagini.

Esistono anche DVR che possono essere montati direttamente su pc e che hanno gli slot per connettere le telecamere. Il vantaggio in quest'ultimo caso è di risparmiare spazio utilizzando magari un pc dove sono montati altri programmi. 

I DVR solitamente possono ricevere il collegamento di 4,6,8,16 e più telecamere in più offrono:
- Accesso remoto a tutte le ore 
- possibilità di salvare singoli fotogrammi ad alta qualità per esaminare i dettagli;
- Picture in picture;
- Possibilità di rilevare e registrare audio;
- Invio allarme via mail o sms;

In più è possibile effettuare le copie delle registrazioni necessarie senza perdere la qualità dell'immagine . Vi è anche la possibilità di agganciare i server DVR ad una rete in modo da consentire la visualizzazione tramite un browser internet . Il video e l'audio possono essere esportati grazie alle porte USB .

Il prezzo dei DVR economici parte da 150-200 euro per gestire 4-8 telecamere. Molto dipende dalla qualità della registrazione, quelli Broadcast con video i full hd costano certamente di più. Gli economici si riferiscono a registrazioni in SVGA o a 720p con 20-25 fps.



Un'altra caratteristica che influenza il prezzo finale di vendita è il software di gestione del dvr. Alcuni di questi programmi giustificano da soli l'acquisto di un Dvr. Hanno una gestione eccezionale delle immagini e permettono in alcuni casi anche il riconoscimento di oggetti, targhe di auto e altre caratteristiche.

Differenza tra DVR e NVR



In un sistema NVR le telecamere possono anche connettersi ad Internet permettendo al proprietario la loro gestione da remoto, ad esempio controllo, visione in tempo reale ecc.

Quale scegliere?
tutto dipende dalle vostre esigenze. Alcune situazioni possono richiedere l'uso di un NVR, perché non vi è permesso l'accesso in casa e avete il desiderio di tenere tutto sotto controllo anche a distanza. Altri preferiscono il DVR perchè non vogliono che le immagini "escano" dalla zona sorvegliata, per paura che vengono intercettate via Internet.

Le marche migliori sono tra le altre:

Panasonic, funziona a 1080p e registra in H264, aVTECH, Logitech, Bosch con i suoi Divar che possono connettere fino a 16 camere.

Nessun commento:

Posta un commento