Telecamere Foscam da interni ed esterni

Nel mio quartiere nell' ultimo mese si sono succeduti diversi furti negli appartamenti, molti villini, mi sono quindi deciso di installare una telecamera di videosorveglianza per tenere d'occhio la casa ed essere avvisato quando qualcuno tenta di entrare. C'erano dozzine di opzioni tra cui scegliere.

Avevo tre obiettivi in ​​mente che mi hanno aiutato a scremare le mie scelte.
- Telecamera senza fili Wireless Camera: la telecamera doveva essere wireless, perché non volevo utilizzare i cavi e quindi rimpere il muro.
- Doveva essere controllabile via iPhone: volevo essere in grado di utilizzare il mio iPhone per visualizzare le immagini inviate dalla telecamera quando e dove volevo.
- La telecamera doveva avere un sensore di rilevamento del movimento con invio di snapshot o video via mail. Grazie a questi requisiti, ho cercato su internet per orientarmi su due prodotti economici ma non troppo della Foscam.

Ho acquistato un modello da interni, la Foscam FI8918W (prezzo 80 euro), con capacità di pan e tilt (ovvero la possibilità di muoverla a destra- sinistra e su-giu grazie al suo motore) e uno da esterno a posizione fissa FI8905W( prezzo 110 euro ) con custodia resistente alle intemperie e capacità di visione notturna. L'installazione non era così semplice come avevo sperato. Le istruzioni per colpa della traduzione non sono il massimo. Anche se le telecamere sono wireless, è necessario la prima volta collegarle al router tramite un cavo Ethernet per effettuare le procedure di configurazione iniziali.

Una volta che l'installazione è completata, è possibile staccare il cavo di rete e utilizzare il wireless per la connessione alla fotocamera. Entrambe le fotocamere hanno la crittografia WEP e WPA, nonché l'accesso utente protetto da password. Per complicare le cose, stavo usando un iMac con una stazione base Apple AirPort Extreme come il mio router.

Ho dovuto fare un po di smanettaggio con l' Utility AirPort, al fine di scoprire quale indirizzo IP del mio router era stato assegnato alla fotocamera . E' utile infatti conoscere l'indirizzo IP assegnato dal router alla telecamera . Dopo che le telecamere erano visualizzabili all'interno della mia rete, avevo bisogno di renderle accessibili via Internet in modo da poter monitorare le telecamere in remoto con il mio iPhone (anche 3gs).Il Port forwarding consente di instradare il traffico in entrata (ad esempio quando si utilizza l'iPhone per accedere alla videocamera) ad uno specifico interno (non pubblico) indirizzo IP.

Se volete che la vostra fotocamera abbia un indirizzo proprio (ovvero miatelecamera.propriodominio.com) invece di ottenere il proprio indirizzo IP pubblico (che spesso può cambiare a seconda del provider di servizi Internet), si dovrà utilizzare un servizio di DNS dinamico come dyndns.com. Ho poi impostato tutte le funzioni della fotocamera, inclusi il rilevamento del movimento, invio snapshot via e-mail e password admin fotocamera. E 'estremamente importante che si imposti una password di amministratore perché nessuno deve accedere alle vostre immagini.

Sul lato iPhone, ho cercato e acquistato una app chiamata Foscam Surveillance Pro per 4,99 euro sull'Apple Store di iTunes. Questa applicazione ha avuto buoni voti e aveva la capacità di controllare direttamente la maggior parte delle caratteristiche della fotocamera, come il pan/tilt e la luminosità. È possibile visualizzare fino a sei telecamere contemporaneamente in una finestra a mosaico. Ruotando l'iPhone si ha visualizzazione a schermo intero delle imagini inviate dalla fotocamera. Non vi è alcuna funzione di registrazione purtroppo incorporate nella app, ma è possibile impostare il rilevamento del movimento e la posta elettronica in modo da poter essere avvisati quando qualcuno entra nel campo visivo della telecamera.

Ho utilizzato come mail GMAIL, bisogna settare l' account di posta elettronica al quale inviare le istantanee delle foto della telecamera fornendo il Simple Mail Transport Protocol (SMTP) .

Ho anche scaricato un pacchetto software per Mac per il monitoraggio delle telecamere di sorveglianza  chiamato EvoCam . Il costo è di circa $ 30 ed è pieno di funzioni come la possibilità di registrare le immagini della fotocamera da più telecamere, allarme motion sensing e-mail e cattura video, e una serie di altre funzionalità.

Nessun commento:

Posta un commento